CHI SIAMO -

Vai ai contenuti

Menu principale:

CHI SIAMO


Il Corpo Bandistico Musicale di Colzate (paese della media Valle Seriana - Bergamo di circa 1600 abitanti) fu fondato nel lontano 1910 per merito di un grande appassionato di musica, il compianto ed indimenticabile M° Battista Paganessi.
A quell'epoca era denominato "fanfara" in quanto composto da solo otto elementi, tutti ottoni.
Col passare degli anni e soprattutto durante le due guerre mondiali sorsero parecchi problemi e grosse difficoltà sotto tutti i punti di vista, tanto da precluderne l'attività.
Il sodalizio si ricompose nel 1946 non più come fanfara ma come Corpo Musicale e alla sua guida si avvicendarono parecchi maestri: Battista Paganessi, Giovanni Tura, Carlo Nosari, Tarcisio Lanfranchi e Don Angelo Covelli.
Nel 1959, per tutta una serie di motivazioni, il Complesso si sciolse, ma nel 1968, per merito ed iniziativa di un gruppo di volenterosi ex bandisti, si ricompose perché troppa era la passione per la musica.
Assunse la direzione, ma solo per alcuni mesi, il sig. Natale Poletti, il quale fu sostituito, sino al 1984, dal M° Mario Adami.
Dal 1985 la direzione fu affidata al Prof. Alberto Toti che nel 1987 lasciò l'incarico all'attuale Prof. Antonio Coter.
Questi, grazie alla sua professionalità ed al suo entusiasmo, dirige l'affiatato gruppo, composto da 71 giovani elementi strumentisti (età media 19 anni) con il continuo impegno di ricercare occasioni di commemorazioni, feste religiose, celebrazioni civili, sagre popolari, concerti classici e moderni in cui prestare il proprio servizio puntando sempre più ad elevare la cultura musicale, di interpretazione, di attenzione al suono, all'intonazione, al fraseggio con l'obiettivo ultimo di far ascoltare e amare la musica intesa come "arte".
Il Gruppo partecipa mediamente a 25 manifestazioni nell'arco dell'anno tra cui 5-6 concerti; partecipa alla "Rassegna Provinciale" e ad "Estate vivi la tua città", rappresentazioni organizzate dalla Associazione Bergamasca Bande Musicali (A.B.B.M.) alla quale è associato e membro fondatore.
Negli anni 1994-1995 ha partecipato al Concorso Bandistico di Meda (Milano).
Nel 1996 ha partecipato alla inaugurazione dell'inizio dei lavori di ristrutturazione di "Porta S. Agostino" in Città Alta a Bergamo ed ha tenuto un Concerto a Venezia nella Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo in commemorazione del V Centenario dell'edificazione della statua equestre dedicata al condottiero Bartolomeo Colleoni, nella Piazza omonima.
Ha fatto parte del Cast dello spettacolo "Bergamo Festa in Piazza" trasmesso da RAI 1 in diretta Eurovisione - Mondovisione da Piazza Vecchia il 3 settembre 1996.
Nel 1998 si è classificato al 2° posto nella 1ª categoria al Concorso Internazionale di Porlezza (CO).

Dal 2017 la direzione è affidata al maestro prof. Pietro Rolando Guerini.

Da fine 2017 il gruppo è stato intestato al maestro Antonio Coter da poco scomparso, e la nuova denominazione è: Banda Musicale di Colzate Antonio Coter.


Giorno di prove: tutti i venerdi dalle ore 20,30 alle 22,00.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu